Ricerca Avviata

Servizi Commerciali

I CORSI PER ADULTIL’indirizzo “Servizi Commerciali” ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso, competenze professionali che consentono di supportare operativamente le aziende sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, sia nell’attività di promozione delle vendite; in tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli grafici e pubblicitari.

Le competenze sono declinate per consentire allo studente l’opportunità di operare con una visione organica e di sistema all’interno di un’azienda, affinando la professionalità di base con approfondimenti nell’ambito commerciale. Tale ambito tende a sviluppare competenze che orientano lo studente nel contesto economico sociale generale e territoriale, declinate per operare con una visione organica e di sistema all’interno dell’azienda, di sviluppare una professionalità di base ben strutturata e flessibile nell’area economico aziendale, con la possibilità di attivare approfondimenti in relazione alla tipologia del territorio ed alla richiesta delle aziende.

DISCIPLINE

Ore

Primo periodo didattico

Secondo periodo didattico

Terzo periodo didattico

I

II

 

III

IV

   V

Lingua e letteratura italiana

99

99

198

99

99

198

99

Lingua inglese

66

66

132

66

66

132

66

Storia

 

99

99

66

66

132

66

Diritto ed Economia

66

 

66

       

Matematica

99

99

198

99

99

198

99

Scienze integrate 

99

 

99

       

Religione Cattolica o attività alternative

   

33

   

33

33

Scienze integrate Fisica

66

 

66

   

 

 

Scienze integrate Chimica

 

66

66

   

 

 

Informatica e laboratorio

66

66

132

   

 

 

Tecniche professionali dei

servizi commerciali

132

132

264

198

198

396

165

* di cui in compresenza

66

66

132

33

33

66

66

Seconda lingua straniera

66

99

165

66

66

132

66

Diritto/Economia

   

 

66

99

165

99

Tecniche di comunicazione

   

 

66

66

132

66