L’indirizzo “Servizi Commerciali” ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso, competenze professionali che consentono di supportare operativamente le aziende sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, sia nell’attività di promozione delle vendite; in tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli grafici e pubblicitari.
Le competenze sono declinate per consentire allo studente l’opportunità di operare con una visione organica e di sistema all’interno di un’azienda, affinando la professionalità di base con approfondimenti nell’ambito commerciale. Tale ambito tende a sviluppare competenze che orientano lo studente nel contesto economico sociale generale e territoriale, declinate per operare con una visione organica e di sistema all’interno dell’azienda, di sviluppare una professionalità di base ben strutturata e flessibile nell’area economico aziendale, con la possibilità di attivare approfondimenti in relazione alla tipologia del territorio ed alla richiesta delle aziende.
DISCIPLINE |
Ore |
||||||
Primo periodo didattico |
Secondo periodo didattico |
Terzo periodo didattico |
|||||
I |
II |
|
III |
IV |
V | ||
Lingua e letteratura italiana |
99 |
99 |
198 |
99 |
99 |
198 |
99 |
Lingua inglese |
66 |
66 |
132 |
66 |
66 |
132 |
66 |
Storia |
99 |
99 |
66 |
66 |
132 |
66 |
|
Diritto ed Economia |
66 |
66 |
|||||
Matematica |
99 |
99 |
198 |
99 |
99 |
198 |
99 |
Scienze integrate |
99 |
99 |
|||||
Religione Cattolica o attività alternative |
33 |
33 |
33 |
||||
Scienze integrate Fisica |
66 |
66 |
|
|
|||
Scienze integrate Chimica |
66 |
66 |
|
|
|||
Informatica e laboratorio |
66 |
66 |
132 |
|
|
||
Tecniche professionali dei servizi commerciali |
132 |
132 |
264 |
198 |
198 |
396 |
165 |
* di cui in compresenza |
66 |
66 |
132 |
33 |
33 |
66 |
66 |
Seconda lingua straniera |
66 |
99 |
165 |
66 |
66 |
132 |
66 |
Diritto/Economia |
|
66 |
99 |
165 |
99 |
||
Tecniche di comunicazione |
|
66 |
66 |
132 |
66 |