L'istituto Mattei è scuola accreditata ERASMUS+ KA120 settore Scuola.

Dal febbraio 2023 al dicembre 2027 l'accreditamento ci consentirà di condurre iniziative ERASMUS che porteranno i nostri studenti, i nostri docenti e il personale a un contatto sempre più stretto con le altre realtà scolastiche europee in un'ottica di sempre maggiore internazionalizzazione del nostro istituto.

Programma Erasmus+

Il programma Erasmus+ è un'iniziativa dell'Unione Europea volta a sostenere l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa; è uno dei principali programmi dell’Unione Europea per promuovere la mobilità e la cooperazione tra studenti, insegnanti e istituzioni di diversi Paesi. L’istituto Mattei partecipa sin dal suo avvio al programma Erasmus+ incoraggiando la mobilità dei propri studenti e del proprio personale verso scuole e istituzioni formative di altri Paesi, ma anche accogliendo studenti e personale proveniente da scuole di altri Paesi, per realizzare esperienze di apprendimento (in job shadowing, frequentando corsi di formazione oppure vivendo delle brevi esperienze in famiglia) indirizzate a favorire la conoscenza delle lingue, lo sviluppo delle competenze e una sempre più profonda conoscenza e comprensione della culture differenti dalla nostra.

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire, a marzo 2023, ha approvato la candidatura del nostro Istituto a Scuola Accreditata Erasmus+ per il quinquennio 2023-2027. L’Accreditamento Erasmus+ è la porta di accesso a progetti di mobilità internazionale finanziati con l'Azione chiave 1,nell'ottica di contribuire alla creazione di uno spazio europeo dell'istruzione e all'Agenda Europea delle competenze. Questo significa che riceveremo annualmente co-finanziamenti ai fini della mobilità di studenti e staff presso altri istituti educativi dell’Unione Europea, continuando la mission internazionale che la nostra scuola persegue da più di quindici anni.

Nello specifico, tre saranno gli obiettivi generali da realizzare, attraverso azioni mirate e collaborazioni, nel quinquennio di Accreditamento:

1- mantenere/migliorare il buon livello delle key and transversal competencies dei nostri studenti;

2- favorire l’acquisizione di metodologie didattiche e valutative di portata innovativa;

3- rinforzare e ampliare la Dimensione Europea del nostro Istituto, in ottica verticale.

Nel primo anno di Accreditamento (2023-24) abbiamo realizzato diverse attività tra cui:

A. Corsi di formazione per docenti Nel mese di luglio 2023 12 docenti hanno preso parte a diversi corsi di formazione all’estero per il potenziamento delle competenze linguistiche, informatiche e metodologie di insegnamento.

B. Mobilità degli studenti A dicembre 2023 un gruppo di studenti accompagnati da docenti sono stati ospitati dalla scuola Elexalde di Galdakao nei Paesi Baschi. Nel mese di marzo 2024 l’Istituto Mattei ha accolto un gruppo di studenti proveniente da Galdakao. Durante le mobilità gli studenti sono stati sensibilizzati al concetto di democrazia, attraverso il confronto tra pari e l’interscambio tra culture e abitudini differenti. Attraverso il confronto con paesi e culture differenti, la mobilità internazionale ha favorito l’acquisizione di conoscenze e competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile in una dimensione europea, la cittadinanza globale e la valorizzazione delle diversità culturali. Gli studenti hanno, inoltre, potenziato le competenze linguistiche e comunicative.

C. Job-shadowing A maggio 2024 abbiamo ospitato una docente proveniente dalla scuola SP nr 365 im. Wojciecha Zawadzkiego di Varsavia per un’esperienza di job-shadowing.

Progetto: The migrant crisis in an educational perspective

“The migrant crisis in an educational perspective” titolo del progetto è un progetto tra scuole europee e vede coinvolto oltre al nostro Istituto tre scuole: una scuola elementare di Zabrze in Polonia, un liceo di Serres in Grecia e una scuola elementare di Sofia in Bulgaria. Lo scopo del progetto è di rendere partecipi alunni ed insegnanti ad un problema che è di grande attualità, quello dei migranti e dei rifugiati politici, comune a molti paesi europei, e di sensibilizzarli e coinvolgerli attraverso uno scambio di idee e confronti con i vari paesi. Il progetto si articola in una serie di “mobilità” verso i paesi menzionati dove sia i docenti che gli alunni potranno assistere a lezioni, dibattiti e conferenze sul tema oggetto del programma. Inoltre il confronto con culture e abitudini diverse darà spunto a riflessioni e considerazioni che saranno raccolti in un opuscolo finale, uno dei prodotti del nostro progetto. Il progetto ha una durata di 16 mesi e i rappresentanti delle scuole partner saranno ospitati al Mattei dal 5 al 9 settembre 2018.

Prodotti finali:

Sito del progetto: https://uczniowieerasmus.wixsite.com/start

The Right to be Different in a European Context

Progetto di integrazione culturale, focalizzato sulla diversità (visibili e invisibili) nelle classi multiculturali.
Scuola coordinatrice: Istituto Mattei

cartina

Creative talents crossing borders

Mobilità:

1. Zabrze (Polonia)

articolo2

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.